Diffusore centrale home Theater

In un impianto audio home theater il canale centrale è dedicato prevalentemente ai dialoghi, quindi alla voce dei protagonisti di un film o di un evento televisivo.
il compito del diffusore collegato a questo canale è molto importante, per questo motivo deve essere scelto con attenzione.
Le caratteristiche del diffusore centrale sono importanti sia in termini di efficienza che qualità sonora. La sua collocazione ideale è sotto la base inferiore o sopra la base superiore dello schermo o del TV, per dare la sensazione che le voci dei protagonisti provengano proprio da dove proviene l'immagine.
Dal punto di vista estetico, se si desidera sentirne il suono senza che esso sia visibile, il diffusore centrale può essere inserito, sempre rispettando la posizione centrale dello schermo, all'interno di alcuni mobili che abbiano la perte anteriore chiusa da un'anta di materiale fono trasparente (mobili per audio video Spectral o simili).
Una buona auto calibrazione infine permette a tutto il sistema audio multicanale di funzionare correttamente nell'ambiente dove è stato installato e di gustare tutta l'emozione delle colonne sonore dei film preferiti sentendosi al centro della scena.