Amplificatori hi-fi stereo integrati
L’amplificatore integrato è il componente di un impianto audio hi fi deputato all’amplificazione del debole segnale proveniente dalle varie sorgenti collegate quali lettori cd, giradischi, sintonizzatori ecc…
L’amplificatore integrato permette inoltre di poter scegliere la sorgente diventando quindi selettore audio. Tutti i segnali devono essere amplificati evitando, il più possibile, perdite e distorsioni di ogni genere. Per garantire ciò l’amplificatore deve essere costruito con materiali di qualità elevata senza trascurare neppure il più piccolo dei componenti.
Per ottenere il massimo delle prestazioni di un impianto stereo è necessario prestare attenzione inoltre a tutte le apparecchiature collegate. Dalle sorgenti ai diffusori tutti i dispositivi devono presentare le caratteristiche giuste per fare lavorare l’amplificatore al meglio, con il giusto segnale, carico e impedenza.
Per non avere cadute di prestazioni è infine indispensabile collegare dalle sorgenti all’amplificatore e dall’amplificatore ai diffusori cavi appropriati con connettori di qualità della giusta misura e sezione.
L’amplificatore stereo integrato quando collegato e configurato correttamente permette di essere utilizzato con facilità anche da persone poco esperte in quanto facilmente controllabile. Una volta selezionata la sorgente è necessario solo regolare il volume e, in qualche caso, nei modelli che lo permettono, correggere la parte dei toni alti o bassi e il piacere di ascoltare la musica preferita si fa reale.